Piazzola sul Brenta | Padova | Italy presidente@profangeloramina.org

Le Pics Ensemble – Concerto in memoria del Prof. Angelo Ramina

Sabato 25 Novembre 2023, in concomitanza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si è tenuto presso Villa Contarini a Piazzola sul Brenta un concerto in ricordo del decennale della scomparsa del Prof. Angelo Ramina. Grazie alla fattiva collaborazione fra il nostro comitato e la fondazione G. E. Ghirardi Onlus, che come sempre ha organizzato l’evento in maniera impeccabile, è stato possibile ammirare ed ascoltare Le Pics Ensemble, una formazione di 10 musiciste friulane (Sito web | Pagina Facebook) che hanno saputo intrattenere il pubblico numeroso con musiche, anche riarrangiate, di vari autori dalla fine dell’800 agli inizi del ‘900.

Come ha ricordato la nipote del Prof. Ramina, l’architetto Chiara De Antoni, con questo concerto il Comitato realizza un sogno che si aggiunge all’impegno annuale per le borse di studio e che rispetta appieno lo statuto del comitato stesso, che prevede la promozione di attività formative, di ricerca ed eventi culturali, in linea con la personalità e con le prerogative del Prof. Angelo Ramina.

Lo zio era un uomo affascinante e complesso, non facile da descrivere nemmeno per chi lo viveva quotidianamente. Un uomo serio e profondo, appassionato di cultura, arte, architettura, natura e musica. Era un appassionato di viaggi che tornava sempre alle sue radici e nella sua casa di Isola Mantegna. Nato da una famiglia di agricoltori, il minore di quattro fratelli rimasti orfani prematuramente, era legatissimo alle tradizioni.”

Chiara De Antoni (Discorso introduttivo)

Chiara De Antoni parla del rigore e della determinazione nello studio con cui lo zio ha affrontato le varie sfide fin da ragazzo e di come i suoi libri di testo siano ancora materia di approfondimento per gli studenti della di Agraria di tutta Italia (testo di Arboricoltura Generale) e a livello globale (Principles of Modern Fruit Science).

Il Comitato prof. Angelo Ramina e Fondazione G. E. Ghirardi Onlus ringraziano le musiciste, quanti hanno contribuito e reso possibile questo concerto e tutti i presenti all’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.